Benvenuto sul sito di Luciano Valensin
Biografia - Poesie - Galleria - Critica - Links

Note biografiche

foto del pittore Luciano Valensin, pittore e poeta, nato a Siena il 30/11/1938, diplomato all’Istituto d’Arte di Siena nell’anno 1960, ha frequentato per due anni l’Accademia di Belle Arti di Firenze, poi interrotta in seguito al conseguimento dell’Abilitazione all’insegnamento, ottenuta a Cagliari nel 1962 e al conseguente incarico del Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha insegnato Disegno ed Educazione Artistica dal 1962 al 1970 presso le Scuole Medie di Chiusi, Bettolle e Trequanda, interrompendo la continuità di docenza per ragioni di salute e trasferendosi per cure in Inghilterra, dove ha insegnato Lingua e cultura italiana presso l’ “Adult Education” di Gillingham (Kent).

Cultore teatrale e pittore, ha frequentato i corsi di recitazione presso “Il Piccolo teatro” di Siena sotto la guida del Maestro C.Francini, facendo esperienze di palcoscenico in vari lavori tra cui “Amore e Psiche” di Apuleio e “Gli Innamorati” di C.Goldoni.

Nel 1960 ha tenuto la prima personale di pittura a Siena, nel Chiostro di S.Andrea, alla quale hanno fatto seguito molte esposizioni a Siena, Firenze, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Certaldo, Londra e infine Canterbury (invitato al Festival).

Nel 1972 è rientrato in Italia dove ha ripreso l’insegnamento, continuato fino al 1 Settembre 1998, data del pensionamento.

Dal 1980 al 1998 ha allestito molti spettacoli teatrali in seno alla Scuola Media F.C.Marmocchi di Poggibonsi, partecipando con i suoi alunni a molti concorsi teatrali tra cui il Concorso “Unicef” a Barletta, i Concorsi dei “ragazzi in gamba” di Chiusi e “La vita è un dramma” di Abbadia San Salvatore, con esiti altamente positivi.

Nell'anno scolastico 1998-99 ha diretto il Laboratorio teatrale della Scuola Media Statale A.di Cambio di Colle di Val d'Elsa, tenendo anche un corso di aggiornamento per i docenti delle scuole del Comune.

Ha collaborato inoltre con la sezione di Tempo prolungato per la messa in opera dello spettacolo "La favola bella del gatto Zorba e della Gabbianella", di cui ha redatto il testo.

Ha inoltre continuato a svolgere attività presso la Scuola Media Marmocchi di Poggibonsi.

Nell'anno scolastico 1999-2000 ha continuato a svolgere l'attività di direttore del Laboratorio teatrale a Colle ed a collaborare con la sezione a Tempo Prolungato, con la quale ha realizzato la commedia musicale "Tante botte a don Chisciotte", realizzandone anche i testi.

Presso la Scuola Media Mattioli di Siena, sezione staccata Acquacalda, ha diretto il Laboratorio teatrale per due classi del tempo prolungato. Sempre in tale anno scolastico ha tenuto un Corso di Aggiornamento per i docenti del I Circolo Didattico di Siena ed ha diretto un corso di Mimo per la Scuola Materna Pestalozzi di Siena. Dal 1983 al 1987 ha diretto “Il Teatrino dei Marmocchi”, gruppo esterno alla Scuola, con sede autonoma. Ha scritto o adattato molte sceneggiature teatrali, tra le quali:

oltre che aver curato molte rappresentazioni di mimo tra cui:

Ha partecipato a svariati concorsi di poesia riuscendo ad ottenere primi premi o importanti segnalazioni tra le quali “La Gibigiana”, il cui 1° Premio consisteva nella pubblicazione di un libro.

Attualmente i suoi interessi sono concentrati sulla preparazione e nella regia teatrale, lavorando con i suoi allievi del gruppo “L’Hippogriffe du reve”, che opera presso il Centro Danza Val d’Elsa a Poggibonsi, e la pittura alla quale ha dedicato tutta la sua vita.

Si fa presente l'ultima mostra, organizzata dal Comune di Casole d'Elsa nel settembre 2000.

Nel 2001 ha partecipato a due mostre collettive di pittura presso la galleria d’arte di Poggibonsi “Via Maestra Arte Contemporanea” e tenuti laboratori teatrali presso la scuola media di Siena “A. Mattioli” e presso la scuola elementare di Barberino Val d’Elsa.

Nel 2002 ha vinto il primo premio assoluto di poesia “Anfiosso” a Roseto degli Abruzzi e segnalato in altri tre concorsi.

Mostra personale presso la biblioteca di Castellina Scalo con incontro didattico con due classi della scuola elementare.

Ha tenuto laboratori teatrali a Colle Val d’Elsa, Siena e Barberino Val d’Elsa ed ha illustrato con altri pittori il libro sulla peste nel seicento a Poggibonsi.

Nel 2003 ha partecipato alla mostra collettiva “Certaldo in Cornice” e tenuto laboratori teatrali presso le scuole medie di Siena “A. Mattioli” e Colle Val d’Elsa e presso la scuola elementare di Barberino Val d’Elsa.

Ha eseguito una scenografia e scritto la storia “Arcobaleno trafugato” per lo spettacolo di fine anno della scuola “Sinfonia della Danza” di Poggibonsi.

Vive e lavora a Barberino Val d’Elsa, via Monsanto 2A, tel.055/8059005.

Luciano Valensin, artista pittore e poeta
Tel. +39-055-8059005 / +39-0577-982323
e-mail: tabyta@libero.it